Ministero dell?Economia e delle Finanze, biblioteca, opac, catalogo, catalogo biblioteca servizi, biblioteca storica, ufficio di Documentazione del Dipartimento del Tesoro, sebina

Chi Siamo: Le Biblioteche del Polo TES

Le Biblioteche del Polo TES gestiscono gran parte del patrimonio bibliografico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, forniscono supporto alla ricerca e documentazione a sostegno dell’attività dei Dipartimenti, dell’intera comunità dei ricercatori, degli studiosi, della pubblica amministrazione e dei cittadini.

  • La Biblioteca Storica del Ministero dell’Economia e delle Finanze è la più antica tra biblioteche presenti nel Palazzo delle Finanze. Erede della Biblioteca del Ministero delle Finanze del Regno di Sardegna (1857), conserva fondi provenienti da questo e da altri stati preunitari. Dall'unità d'Italia ad oggi, il patrimonio librario si è progressivamente arricchito di pubblicazioni delle amministrazioni dello Stato, di periodici e di monografie che riguardano principalmente, ma non esclusivamente, le discipline giuridiche, economico-finanziarie, storiche. Attualmente il patrimonio ammonta ad oltre 100.000 unità, prevalentemente libri a stampa prodotti tra la fine del XVIII e la metà del XX secolo.
    La Biblioteca Storica include anche il patrimonio librario di area economico-tributaria della ex biblioteca della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze "Ezio Vanoni", e il patrimonio librario specializzato in pensionistica di guerra e invalidità civile della Biblioteca della ex Direzione dei Servizi del Tesoro.
  • La Biblioteca e ufficio di Documentazione del Dipartimento del Tesoro, istituita con D.M. del 21 dicembre 1972, è situata nelle sale ristrutturate dell’ex Biblioteca della Corte dei conti, nel Palazzo delle Finanze. E’ specializzata in monografie e periodici cartacei ed elettronici italiani ed esteri, su tematiche giuridico-amministrative, oltre a materie di competenza del Dipartimento del Tesoro come analisi e programmazione economico-finanziaria, valutazione del patrimonio immobiliare pubblico, partecipazioni pubbliche, aiuti di stato, prevenzione dei reati finanziari, sistema bancario e finanziario, e oltre. La Biblioteca possiede altresì, una raccolta delle pubblicazioni istituzionali della ex Direzione Generale del Tesoro, nonché i documenti programmatici come il Documento di Economia e Finanza e la Nota di Aggiornamento al DEF.
    All’interno della Biblioteca è presente una esposizione permanente di monete di recente emissione e di monografie di arte e letteratura, giuridiche ed istituzionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.